La “Fondazione Maria Grazia Cutuli, Organizzazione non lucrativa di Utilità sociale” o, più semplicemente, “Fondazione Cutuli Onlus” è stata costituita nel marzo del 2008 a Catania, città d’origine della giornalista tragicamente scomparsa nel 2001; è iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura della città e nel Registro delle Onlus presso l’Agenzia delle Entrate di Palermo.

Dal 2017 Soci Fondatori Promotori sono:

Roma Capitale,

Regione Siciliana,

Provincia Regionale di Catania,

Confindustria Sicilia,

Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti,

Federazione Nazionale della Stampa (FNSI).

Soci Partecipanti sono stati il Comune di Catania e il Comune di Santa Venerina in Provincia di Catania.

RCS Mediagroup e Banca Nuova sono stati fra i Soci Fondatori Promotori.

Presidente della Fondazione, nonché Rappresentante legale, è Donata Cutuli. [curriculum]

Nominata dal Consiglio di Indirizzo, come da verbale del 27 aprile 2016, sarà in carica fino ad aprile 2020. [Dichiarazioni di insussistenza delle clausole di incompatibilità e inconferibilità dell'incarico]

Tutte le cariche nonchè i rappresentanti dei soci nel Consiglio di Indirizzo e nel Consiglio di Gestione partecipano a titolo gratuito, come previsto dall'art.21 dello Statuto.

Tra i suoi scopi statutari, “la promozione e il sostegno di progetti nel campo dell’istruzione e della formazione della professione del giornalismo, con l’obiettivo di favorire la lettura della stampa e dei quotidiani on-line, di promuovere la cultura giornalistica tramite lo studio della storia dei giornali e dei loro protagonisti, di stimolare la ricerca e il conseguimento di un’effettiva libertà di stampa e della completezza dell’informazione, di aiutare i giovani che vogliano intraprendere la professione giornalistica, di aiutare le donne che incontrino difficoltà nell’accesso o nello svolgimento di questa professione, di creare le condizioni per una maggiore sicurezza dei giornalisti e degli operatori della comunicazione che svolgano la loro attività in zone di guerra o di guerriglia, in aree instabili politicamente o sottoposte ad attacchi terroristici, in territori colpiti da gravi calamità naturali”.

Fra le sue principali attività, la Fondazione organizza il Premio internazionale di giornalismo Maria Grazia Cutuli e il Corso di Perfezionamento per giornalisti in aree di crisi.
A partire dal 2009 la Fondazione si è impegnata nel campo degli aiuti umanitari per la ricostruzione di aree di crisi con il progetto di una scuola elementare ad Herat in Afghanistan inaugurata il 4 aprile 2011.

Sede legale: Via Carcaci 5, Catania c/o Studio Vigneri
Contatti: info@fondazionecutuli.it